Protesi Dentaria 2017-07-27T13:26:41+00:00

Protesi Dentaria

La protesi comprende tutte quelle terapie necessarie alla sostituzione dei denti mancanti o gravemente compromessi: può essere fissa (corone, anche dette “capsule” e ponti) o rimovibile (protesi totali o “dentiere”, protesi rimovibili).

PROTESI FISSA: Ceramiche integrali e ponti
Per protesi fissa si intendono quei manufatti che non possono essere tolti dal cavo orale. Sono “corone” o “ponti” su denti naturali o impianti, simili per estetica e confort alla dentatura naturale. Grazie alla grande evoluzione dei materiali (protesi senza metallo e ceramiche integrali) e delle tecnologie biomediche (tecniche computerizzate Cad/Cam) oggi è possibile ottenere una vera e propria integrazione estetica e biologica dei restauri protesici, rendendoli difficilmente distinguibili dai denti naturali (per es. il colore chiaro dell’anima di queste corone permette di eliminare totalmente gli inestetismi del bordo nero attorno alla gengiva).

Quando i denti sono severamente compromessi perché e stata persa grossa quantità di tessuto dentale a causa di vecchie otturazioni, carie penetrante, abrasioni dello smalto, fratture o trattamenti canalari, può essere necessaria una totale ricopertura dell’elemento con una “corona” per ridare solidità funzionale.

Altre volte quando il danno a carico del dente o dei denti è così avanzato oppure i tessuti gengivali circostanti sono molto deteriorati può rendersi necessario il supporto di uno o più impianti osteointegrati.

Se bisogna sostituire uno o più denti mancanti, in tali casi la protesi prende il nome di “ponte”: i denti o gli impianti che supportano il ponte sono gli elementi pilastro, mentre gli elementi intermedi non supportati si chiamano elementi di sostituzione o pontic.

Perchè è importante ripristinare i denti mancanti?

  • Riempire gli spazi lasciati vuoti aiuta a mantenere i denti vicini e antagonisti nella posizione corretta

  • Rimpiazzare i denti mancanti aiuta a mantenere buone abitudini di igiene, che possono prevenire patologie orali ed accumulo di placca

  • La mancanza di denti può pregiudicare l’aspetto e l’autostima del paziente

PROTESI DENTALE MOBILE
Per quanto idealmente si cerchi sempre il ripristino di comfort ed estetica caratteristico della protesi fissa vi sono alcune situazioni (fortunatamente sempre più ridotte) in cui può essere tuttora indicato il ricorso a protesi di tipo rimovibile, parziali o totali. Tipicamente si tratta di condizioni di edentulia completa o quasi. Anche in caso di protesi rimovibile può risultare utile inserire alcuni impianti, specie nella mandibola,  per aumentare la ritenzione della stessa.