Ortodonzia Estetica
L’errata posizione dei denti, detta malocclusione, può comportare alterazioni funzionali dell’apparato masticatorio ma anche le più visibili alterazioni estetiche del sorriso.
In alternativa ai classici brackets (“stelline metalliche”), oggi, in molte situazioni cliniche si può ricorrere all’Invisalign, un trattamento ortodontico mobile, personalizzato, che si compone di una serie di aligner (mascherine) quasi invisibili che vanno sostituiti ogni 7-14 giorni e che, con forze molto delicate settimana dopo settimana, muovono i denti finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal check-up ortodontico. I
l trattamento Invisalign offre il vantaggio di permettere una buona igiene orale domiciliare e di mantenere i tessuti parodontali in migliori condizioni di salute rispetto al trattamento ortodontico fisso tradizionale.
Il trattamento ortodontico nei pazienti adulti può essere anche preliminare ad una riabilitazione protesica funzionale, importante ed estesa.
Sono candidato alla terapia con Invisalign?
L’Invisalign è utilizzato con successo in una grossa varietà di casi, sia in pazienti adulti e adolescenti che cercano un modo confortevole per correggere il loro sorriso.
Condizioni cliniche tipicamente trattate con questa metodica sono: i diastemi (gli spazi) tra i denti, l’affollamento dentale, il morso crociato (quando i denti della mandibola sono esterni a quelli della mascella) e i morsi chiusi ed aperti.
Raccomandazioni per l’utilizzo dell’Invisalign
Invisalign raccomanda di indossare gli aligner per 22 ore al giorno. Le mascherine andrebbero rimosse solo per i pasti e per l’igiene quotidiana. Infatti, essendo mascherine rimovibili, i denti possono essere normalmente lavati con spazzolino e filo interdentale.
Per maggiori informazioni visita http://www.invisalign.it